Ricordando Elena Vergani
Mi ha colto alla sprovvista la notizia che poi si è diffusa a macchia d’olio all’interno del Movimento per la Vita Italiano. Smarrimento, e subito, mescolata al dolore, la gioia di aver conosciuto Elena Vergani, una donna straordinaria, un punto di riferimento.
Elena è stata per molti anni componente del Direttivo nazionale del MpV Italiano, dotata di un tratto garbato e gentile nei rapporti con chiunque; seria e serena; impegnata intensamente nel volontariato per la vita, impegno che accompagnava con una nota di leggiadria che rendeva tutto più scorrevole, praticabile, soave. Sempre disponibile, pronta a dare un consiglio, a soccorrere. Ha lavorato moltissimo nel MpV, dando prova di umiltà, intelligenza, delicatezza e profondità di pensiero. Elena era una donna di preghiera. Aveva una umanità ricca, ma non debordava mai perché era prima di tutto in ascolto, in atteggiamento di accoglienza. Elena era una professionista di prim’ordine che ha saputo mettere la sua professionalità di medico psichiatra a servizio dei più fragili. Questo era il senso del suo essere dalla parte dei bambini non ancora nati e delle loro mamme: la prossimità e la cura nei confronti di coloro che la società scarta. Quanto Bene ha seminato Elena! A quante persone ha infuso serenità, coraggio, fiducia!
Ci siamo sentite verso la metà di gennaio, una bella e lunga telefonata. Ricordo ancora le sue parole piene di profondo e delicato affetto per la sorella. Mi chiedeva del Movimento per la Vita che continuava a tenere nel cuore; voleva sapere, si teneva aggiornata.
Penso ad Elena con enorme gratitudine e mi viene in mente un passaggio della “Spes Salvi” di Benedetto XVI: «Che l’amore possa giungere fin nell’aldilà, che sia possibile un vicendevole dare e ricevere, nel quale rimaniamo legati gli uni agli altri con vincoli di affetto oltre il confine della morte – questa è stata una convinzione fondamentale della cristianità attraverso tutti i secoli e resta anche oggi una confortante esperienza». Ecco, Elena carissima, noi preghiamo per te e tu, che sei nella Vita piena, aiutaci nella missione di diffondere sempre di più la cultura della vita.
Marina Casini e tutto il Movimento per la Vita Italiano







