| Movimento per la Vita - Torino |
Pagina Precedente
Gadget

 Terri Schiavo e l'umano nascosto
Giovanni Battista Guizzetti

Editore, Società Editrice Fiorentina
2006

E a tutti nota la vicenda umana di Terri Schiavo. Una giovane donna in stato vegetativo che un giudice ha condannato a morte per disidratazione nonostante avesse ancora chi desiderava prendersi cura di lei.

Che cosa è Lo stato vegetativo? Quale domanda òi cura e di assistenza pone e perché rispondervi? Chi sono gli uomini e le donne che si trovano in questa condizione e che dire della Loro vita che misteriosamente continua?

Dopo dieci anni di esperienza e di riflessione L'autore cerca di dare risposta a queste drammatiche questioni non con un pìccolo manuale "scientifico", ma narrando dì un valore e di una dignità che sussistono inalterati, di una relazione ancora possibile, di un bene ancora sperimentabile, di una ragionevole speranza ancora coltivabile.

 

Giovanni Battista Guizzetti, medico chirurgo, spedalizzato in Geriatria e Gerontologia, da dieci anni si occupa dello stato vegetativo prolungato. È responsabile di un reparto che accoglie venti soggetti in stato vegetativo presso il Centro don Orione di Bergamo. Nel 2005 è stato membro di una commissione tecnico-sdenti fica istituita presso il Ministero della Salute per definire le linee guida del trattamento e della diagnosi di questa condizione.

Documentazione scaricabile: copertina (file jpg)